Laboratorio di analisi
Chimica clinica tossicologia e sieroimmunologia
L'attività del laboratorio di analisi viene svolta utilizzando dei sistemi analitici modulari di ultima generazione in grado di assicurare ai nostri pazienti fiducia e professionalità grazie all’ elevata produttività, alla semplicità ed alla continuità d'esercizio,con manualità minima nei processi operativi ed apparecchiature barcodate che assicurano un esatta identificazione dei dati anagrafici oltre elevata attendibilità e riproducibilità dei dati, il tutto garantito da un sistema di valutazione interno di qualità (Viq) che assicura precisione nei risultati quotidiani ed un sistema di valutazione esterno di qualità (Veq) che va costantemente a monitorare l’alta qualità del nostro referto. Inoltre l’elevata professionalità del nostro personale operativo assicura l’urgenza degli esami a tutti i pazienti che necessitano di cure particolare al fine di salvaguardare al massimo la salute della nostra utenza, infine la presenza di un ampia sala d’attesa e di due sale prelievo garantiscono piacevole permanenza e rapidità d’esecuzione. Nel reparto di Tossicologia garantiamo ai nostri pazienti l’esecuzione di farmaci e droghe d’abuso. Alla nostra utenza al centro polidiagnostico Mavis offriamo una gamma di esami molto varia:

✓Biochimica clinica generale

✓Intermedi metabolismo

✓Fattori biochimici di rischio cardiovascolare

✓Marker tumorali

✓Proteine specifiche

✓Oligoelementi e vitamine

✓Ormonologia (ipofisi, tiroide, surrene, fertilità, pancreas, curve da stimolo, etc..)

✓Profilo steroideo urinario

✓Dosaggio farmaci

✓Ricerca di droghe, sostanze d’abuso e doping

✓Test di ematologia generali e specialistici

✓Tipizzazioni hla (B27, Dq2/dq8, etc.)

✓Tipizzazione virus epatici

✓Infertilità di coppia (ricerche delle infezione a trasmissione sessuale)

✓Spermiocitogramma e studio dell’attività cinetica

✓Indagini sul metabolismo del ferro

✓Emoglobina glicata

✓Test di coagulazione

✓Indagini prenatali

✓Autoimmunità (ifa)

✓Intolleranze alimentari (IGg specifiche allergologiche)

✓Test di intolleranza al lattosio

✓Breth test per helicobacter pylori
L’ematologia e la coagulazione
L’emocromo è considerato l’esame di base per tutte le indagini ematologiche, per la valutazione del numero delle cellule nel sangue. Un emocromo completo dunque è un esame di estrema importanza e tutti i pazienti che eseguono questo tipo di esame necessitano di una dato di altissima qualità, molta della nostra affluenza necessita di risultati urgenti, ecco perché disponiamo di apparecchiature tra le più sofisticate che esistono sul mercato, in grado di combinare l’accuratezza della lettura impedenziometrica con la precisione della lettura ottica, così come la coagulazione che esprime dati importanti per cardiopatici,(velocità di esecuzione del tempo di protrombina parziale) ma anche in casi di trombosi venose o poliabortività.
Microbiologia e Virologia e Biologia molecolare
In Microbiologia i nostri operatori applicano tecniche di crescita e differenziazione di colture batteriche al fine di diagnosticare la presenza dei più svariati batteri ma anche l’identificazione di protozoi e parassiti intestinali che colonizzano il regno animale e che talvolta possono insinuarsi e causare infezioni. La Virologia è la disciplina che studia i virus, gli unici organismi che non possono riprodursi da soli ma solo grazie all'intermediazione di cellule. Le tecniche utilizzate si basano sull'estrazione degli acidi nucleici (RNA e DNA) eventualmente presenti nel campione, con conseguente amplificazione e rilevazione in fluorescenza delle sequenze nucleotidiche virali. Una delle più importanti applicazioni di questa tecnica è rappresentata dalla quantificazione della carica virale o batterica di vari agenti patogeni quali il virus HIV,HBV,HPV e HCV, il nostro servizio si estende anche a tutte quelle coppie che non riescono a concepire: è stato dimostrato infatti che tra i giovani molti infezioni s’insinuano silenti causando non pochi problemi di fertilità, pertanto al centro mavis siamo in grado di eseguire la ricerca di chlamydia trachomatis, mycoplasma hominis, ureaplasma urealyticum, neisseria gonorrhoeae, gardnerella vaginalis, trichomonas, in Real-Time Pcr. Ciò è un metodo specifico ed altamente riproducibile di tali infezioni. La REAL TIME PCR rappresenta il sistema più rapido , sensibile e specifico per la quantificazione degli acidi nucleici. Questo sistema composto da un termociclatore equipaggiato con un rilevatore a fluorescenza ( con sorgente a laser ) permette l'acquisizione in tempo reale della fluorescenza emessa dal DNA Target Tali tecniche sono applicabili anche alla diagnostica prenatale per cui possiamo effettuare la ricerca delle 38 mutazioni tra le più comuni della fibrosi cistica, ed all’occorrenza estendere la ricerca fino a 200 mutazioni, la ricerca delle principali mutazioni a carico dell’enzima della metiltetraidrofolato reduttasi (MTHFR C677T e A1298C) Fattore V (variante di Leiden) Fattore II, Microdelezione del cromosoma Y, ma anche morbo celiaco (HLA DQ2/DQ8)