Test & Tamponi Covid-19

Chiamaci

Siamo a tua disposizione:
081 8611276 - 081 5367925

Chatta con noi

Scrivici su Messanger, i nostri operatori sono a tua completa disposizione

Scrivici

Inviaci una e-mail compilando il modulo presente nella pagina contatti.

TESTO COVID 19

Indice Test & Tamponi Covid-19

Tampone Antigenico metodica immunofluorescenza

Il tampone antigenico in immunofluorescenza è un tampone di tipo quantitativo: viene eseguito tramite una strumentazione medicale ad immunofluorescenza dedicata alla quantizzazione dell’ antigene virale.
Il Ministero della Salute ha definito tali test di ultima generazione (immunofluorescenza con lettura in microfluidica) con risultato sovrapponibile ai saggi di RT-PCR (AMCLI Associazione Microbiologi Clinici Italiani Prot 01 -2021 “Indicazioni operative AMCLI su quesiti frequenti relativi alla diagnosi molecolare di infezione da SARS-CoV”).

TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO SU CARD

Il test antigenico per la ricerca di SARS-CoV-2 è un test rapido diagnostico per la ricerca qualitativa dell’antigene SARS-Cov2.
Il test prevede un prelievo rinofaringeo e una lettura tramite tecnica immunocromatografica su card.
Il test fornisce risultati preliminari ed è utile per informazioni sulla diffusione epidemiologica ma NON SOSTITUISCE la ricerca dell’RNA virale con tecnica molecolare che, per il momento, è l’unico metodo diagnostico definito come “gold standard”.

Come prenotare un tampone?

Per tutti i test è necessario compilazione del TRIAGE anamnestico prima di sottoporsi all’ esame SARS-COV-2 . Consulta la modulistica

Test Qualitativo Anticorpi SARS-Cov2 IgG IgM

Il Test rapido IgG/IgM SARS COV-2 è un test immunocromatografico a flusso laterale per la rilevazione qualitativa degli anticorpi IgG e IgM prodotti dal sistema immunitario in risposta all’ infezione del virus SARS COV-2 in campioni umani di sangue intero tramite prelievo venoso. La rilevazione degli anticorpi non permette di stabilire se il virus è ancora in fase di crescita , quindi un risultato negativo non esclude la possibilità di un’infezione in atto in fase precoce ed il relativo rischio di contagiosità dell’individuo.

SIGNIFICATO DEL TEST RAPIDO

  • Test Positivo: per ricerca IgM e IGG: infezione avvenuta ma non equivale a protezione
  • Test Negativo: per ricerca IgM e IGG: non esclude la possibilità di infezione in atto, anche in paziente asintomatico

Il risultato positivo ha valore solo in un contesto di rilevazione epidemiologica sperimentale Questo test non deve essere utilizzato come unico criterio per la diagnosi delle infezioni da SARS COV-2.
I risultati devono essere valutati tenendo in considerazione gli altri dati clinici a disposizione del medico.

Come prenotare un tampone?

Per tutti i test è necessario compilazione del TRIAGE anamnestico prima di sottoporsi all’ esame SARS-COV-2 . Consulta la modulistica

Tampone molecolare in pcr

Il tampone oronasofaringeo viene eseguito mediante metodica reverse Real-Time PCR che rileva la sequenza molecolare di RNA direttamente sulla molecola di SARS-Cov2.
Il Ministero della Salute ha definito il test molecolare gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di sensibilità e specificità. La metodica di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) permette, attraverso l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi, di rilevare la presenza del genoma virale oltre che in soggetti sintomatici anche in presenza di bassa carica virale, pre-sintomatici o asintomatici. Alla luce dell’emergenza di mutazioni del gene che codifica per la proteina spike, si sconsiglia l’utilizzo di test basati esclusivamente sul gene S per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2 mediante RT-PCR.

Come prenotare un tampone?

Per tutti i test è necessario compilazione del TRIAGE anamnestico prima di sottoporsi all’ esame SARS-COV-2 . Consulta la modulistica